Manfrin Ranieri

In questo momento:
Responsabile Nazionale Aics del Settore Danze e Culture Internazionali. www.aics.it
Direttore per l’Italia del World Folk Vision  www.wordlfolkvisionitalia.it    www.worldfolk.vision
Membro del Premio del Consiglio Internazionale per il Mondo nel Campo della Cultura e DellArte World Folk Vision Global Cultural Initiative.  http://www.worldfolk.vision/international_council/index.phtml

Onorificenza del CONI conferita la Stella di Bronzo al merito Sportivo
Direttore Artistico Finale Internazionale, Del Festival Concorso “Un Ponte Fra I Popoli”
Direttore Artistico del Toscana Dance Festival.
Coordinatore Regionale Aics Toscana Danza
Vice Presidente Comitato Aics Rosignano
Membro CId Unesco
Presidente associazione RosignanoinDanza, componente del Direttivo Provinciale Confsport . (Confcommercio),

Giudice gara, la Danza, nella finale World folk Vision di Sochi 2018/2019 e nella finale Mondiale Arabia Saudita Nomad Univers 2019
Direttore Gara. 2019 1°Prova Coppa Italia La Danza
Maestro di Danze Caraibiche e Dance show

In passato Organizzatore di tantissimi Eventi, Concorsi, Gare di Coppa Italia, Eventi in Beneficenza.  Direttore Artistico 2011 dei 9° Campionati del Mondo di Danza Sportiva a Castiglioncello Livorno alla Presenza di oltre 2400 Ballerini Provenienti da 26 Nazioni


Giannelli Sensi

Giannella Sensi muove i primi passi di danza propedeutica all’età di 8 anni ma gli anni più importanti e formativi iniziano a 11 anni. Ha studiato con grandi danzatori e  maestri della scala di Milano e dell’Accademia di danza di Roma fra cui Giuliana Penzi, Bianca Gallizia,Ancy Fedor,Lyda Bianchi,Margarita Trayanova,Laura Salvetti,Raffaella Renzi, Anna Berardi, Andrè De la Roche,Matt Mattox, Alain Astiè e tanti altri. Ha danzato nei teatri del nord Italia e poi ha preferito dedicarsi all’insegnamento e dopo due anni di tirocinio  ha iniziato ad insegnare prima a Piacenza, successivamente nella provincia di Firenze e poi in città presso la scuola di danza Dance Line diretta da Anna Berardi, già prima ballerina del maggio musicale Fiorentino, dandole anche la direzione quando era in tourneé con il teatro.

Dal 1988 è direttrice artistica della scuola Fantasia Accademia Danza di Firenze e di Firenze & Danza.

E’ stata membro dell’associazione Anlid di Modena , nel consiglio per due anni della Fids e da anni  è responsabile tecnica ed artistica del settore danza nazionale PGS. E’ stata in giuria in vari concorsi nazionali e docente di Stage di Danza Classica e Moderna. Membro del C.I.D.

Da  40 anni si dedica all’insegnamento senza mai tralasciare corsi di aggiornamento  tecnici affiancati da quelli di psicologia, pedagogia e medici applicati alla danza. Da 21 anni organizza insieme ad altri tre collaboratori, e con l’ importante collaborazione del Comune di Firenze, il concorso internazionale “Firenze & Danza” dove ospita tutti gli anni più di 60 scuole e oltre 1300 danzatori provenienti dalle più importanti scuole ed Accademie di danza.

Dal 2010 Firenze & Danza sotto la sua direzione organizza corsi di formazione, stages, laboratori mensili e campus estivi  ospitando nomi illustri della Danza. Nel 2019 insieme a Angelo Egarese e Gabriella Secchi danno vita alla  FD JUNIOR ENSAMBLE formata da un gruppo di giovani ballerini che studiano e lavorano per poter entrare nelle compagnie nazionali ed internazionali.

Da alcuni anni si dedica ai corsi di formazione di Firenze & Danza rivolti a ragazzi e ragazze (11-18) e  alla “Dancing Formation  Weekend”  e che è rivolta ad una fascia di età 9-18 anni. I ragazzi provengono da tutta Italia. Nel precedente anno accademico i ragazzi iscritti ai corsi di formazione erano  45.

Molti gli allievi  attraverso il suo insegnamento hanno raggiunto ottimi livelli professionali sia in Italia che all’estero.

Il suo impegno va oltre quello tecnico/artistico e da molti anni si dedica anche al volontariato, al sociale ed ai bambini e ragazzi con disabilità fisiche e psichiche.


Alla Zhussupova

Nata in Kazakistan il 09/02/1973 cittadina italiana dal 2004 residente in Rosignano Solvay (LI)

A sempre amato la Danza dalla età di sei anni, dopo aver studiato con importanti maestri del del Kazakistan è diventata una Ballerina professionista del folclore Kazako entrando nella compagnia nell’ Kisil-giar e in quella Russa “Karusel” una volta giunta in Italia a preferito dedicarsi all’insegnamento entrando come insegnante e poi come direttrice artistica nell’associazione Rosignanoindanza.

Titolo di studio istituto professionale

Professione Attuale insegnante di Classica (vaganova) e Moderna, Folk e Danza Sortiva, Corso per diversamente abili, Coreografa presso Associazione Rosignanoindanza, nel corso degli anni i suoi allievi hanno conquistato importanti titoli Nazionali, Internazionali e titoli Mondiali del circuito IDF. (International Dance Federation)

Coordinatrice e responsabile alle relazioni, del Gruppo presente in Arabia Saudita alla Finale Mondiale Nomad Universe World Folk Vision vincitrice del Premio Critica e Pubblico.

Giudice Internazionale della IDF https://www.idhttps://www.idfchampion.com/fchampion.com/

Membro di giuria con di importanti concorsi e gare, in Italia e all’estero.

Responsabile per World Folk Vision Italia nei rapporti Internazionali, dal 2018, fa parte della commissione Tecnica del concorso World Dance Competition of Peoples and Cultures www.worldfolkvisionitalia.it e Membro CID Unesco.

2011 fa parte dello staff Tecnico dell’organizzazione dei Campionati del Mondo che si sono svolti a castiglioncello.

Vice Presidente dell’Associazione RosignanoInDanza


Gabriele Gargiulo

www.gabrielegargiulo.it
Musical Performer | Formatore Teatrale | Regista

Laureando in Scienze dei Beni Culturali

Nel 2009 si diploma al Liceo della Comunicazione indirizzo Spettacolo

Nel 2011 si diploma presso l’accademia di Musical SDM – la Scuola del Musical di Milano

Lavora come Musical Performer e attore presso numerose realtà (teatri, villaggi turistici, parchi di divertimento).
Nel 2012 è in Tournèe Italiana come CoProtagonista in “Heidi” il Musical
Dal 2011 collabora con la F.I.S.A.C. (federazione italiana degli sports acrobatici e coreografici) come presentatore.
Dal 2012 collabora con Area Dance, lo spazio danza di Milano, prima come assistente e successivamente come insegnante dei corsi di Musical.
Dal 2011 collabora con il Teatro dell’Ultim’Ora come attore, regista e insegnante di recitazione.
Nel 2016 è stato Direttore Artistico del Laboratorio di Musical proposto dalla Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele, in collaborazione con il Comune e con il sostegno della fondazione Cariplo.
Nel 2016 prende parte al Workshop sul Teatro en plein air organizzato dal teatro Franco Parenti.
Frequenta le masterclass di Light design e di Sound design per il teatro musicale proposte dalla STM – scuola del teatro musicale.
Da Novembre 2020 è Conduttore per Radio Statale, la radio dell’Università Statale di Milano, del programma “Così è la radio (se vi pare)”, che parla di Teatro, Musical, Danza e Canto.


Yoana Ruiz Torrijos

Nata in Spagna e laureata come Guida Turistica ho lavorato da sempre nel settore turistico. Mi sono trasferita a Italia nel 2014 stesso anno che ho deciso di seguire, senza mai fermarmi, una mia grande passione, la Danza Aerea, specializzandomi nel Tessuto Aereo. Ho frequentato diverse scuole e workshop di tessuto, corda, trapezio e cerchio qui a Pisa e in Spagna e mi sono esibita in diversi eventi e luoghi ma la mia vera vocazione sempre stata insegnare. E nel 2018 mi sono diplomata come Istruttrice di Danza Aerea con Aria&Terra lavorando fin da subito presso la Scuola Mudra Danza a Cascina PI dandomi la possibilità di crescere e trovare un mio metodo di insegnamento. Ho cercato sempre di migliorare la mia formazione facendo diversi corsi come ginnastica per bambini, hatha yoga e ginnastica posturale. Dal 2019 sono membro di Born To Fly formandomi e cercando sempre di essere aggiornata nel mondo delle discipline aeree.


Jennifer Sdrigotti

Nata e cresciuta in una famiglia dove la musica e il ballo sono sempre stati il pane quotidiano, all’età di 4 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte e chitarra.
All’età di 5 anni inizia a studiare danza classica e dopo aver partecipato a numerosi eventi di danza orientale, decide a 9 anni di voler intraprendere questo percorso, conseguendo notevoli risultati.
Partecipa a vari festival (tra cui il più grande e rinomato “Ahlan wa Sahlan” in Egitto al Cairo organizzato da Raqia Hassan) e competizioni di danza orientale, ricevendo notevoli risultati come Vice Campione del mondo, più volte campionessa italiana e della Serbia.
Si diploma presso l’Istituto Tecnico in relazioni internazionali per il marketing e prosegue i suoi studi universitari indirizzo Digital Marketing.
Affiancata dalla madre, anche lei musicista e insegnante, dirige una scuola di danza in Friuli Venezia Giulia, nella quale insegna danza orientale ma segue allieve anche in altri Paesi, in particolare in Slovenia dove occasionalmente tiene delle lezioni.
Continua ad aggiornarsi e a specializzarsi nella sua disciplina collaborando con diversi insegnanti nazionali ed internazionali.


Gianluca Grieco

Nasce a Lucera (FG) il 05/08/1978
Nel 2010 entra nel mondo sportivo come dirigente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Havana Coche organizzando e gestendo la parte contabile e l’organizzazione sportiva.
Nel 2014 diventa Responsabile Provinciale AiCS Foggia per il Settore Danza, che nel corso del tempo conta 30 ASD affiliate, e Promotore Associativo.
Nel 2016 diventa anche collaboratore diretto del Comitato occupandosi di Affiliazioni, Tesseramento e Registri sportivi.
Dal 2019 organizzatore e direttore artistico del Trofeo AiCS arrivato alla 5° Edizione e diventato tappa dal 2021 per le selezioni della finale del Word Dance Competition People & Cultures.
Nel 2021 prende un Master in Management Sportivo alla Louiss in collaborazione con Sport e Salute.
Nel 2022 fonda e presiede APS AICSSE ETS una rete associativa che opera nel campo della progettazione e consulenza in tutta Italia per tutti gli Enti del Terzi Settore.
Nel 2023 diventa membro della commissione World Dance Competition People & Cultures come Responsabile del Settore Show Caraibico e Latino.
Nel 2024 diventa Fair Play Manager.


Moretti Alessandro Ridvan

Alessandro Ridvan Moretti nasce il 30 giugno 1987 in un piccolo paese della Bosnia-Erzegovina.
A soli sei anni inizia a studiare le danze folk romagnole ed inizia a gareggiare a livello agonistico, vincendo innumerevoli competizioni tra cui sei Campionati Italiani, dodici Campionati Regionali, Campionati Internazionali ed addirittura il “Trofeo Assoluto” a San Marino nel 2004. Verrà, dunque, insignito del “BALLERINO D’ORO”, tanto famigerato quanto ambito riconoscimento nel mondo della danza.
Nel frattempo studia anche Danze Caraibiche, Danze Latino-Americane, Tango Argentino, Hip Hop, divenendo Maestro di Ballo riconosciuto MIDAS, FIDS e AICS, diplomandosi nel 2009 e nel 2010 rispettivamente a Chieti e a Rimini.
Diverrà poi Giudice di gara di Danze Folk nello stesso 2010.
La conoscenza e l’incontro con la Pizzica segneranno per Alessandro una grande svolta.
Frequenterà alcuni tra i principali esponenti e ballerini nell’ambito della Pizzica, attraverso stage, studi personali e conoscenze dirette, attraverso viaggi di studio nel Salento e la danza prenderà per lui un aspetto completamente diverso, molto più profondo, non più solo a livello tecnico, ma soprattutto a livello di pura espressione dei sentimenti e dell’anima.
Con la Pizzica Salentina volerà, per la prima volta, in Russia nel 2016, portando la tradizione salentina in terra cosacca. Campione internazionale ai concorsi di danza popolare di Veliky Novgorod, Tula, Modena, Pesaro, Porto San Giorgio. Vincerà negli anni a seguire anche il “PREMIO AWARD” come migliore coreografo internazionale, dirigendo più di 250 ballerini nella stessa coreografia.
Scrittore del primo manuale riconosciuto, a livello internazionale, sulla Pizzica Salentina dal titolo “IL MIO MANUALE DI PIZZICA”.


Michele Manfrin

laureato in Relazioni Internazionali e alla magistrale di Sociologia presso l’Università di Pisa, e conseguito master in Futuro vegetale e innovazione sociale all’Università di Firenze. Attento alle questioni ecologiche e sociali, studioso delle medesime e appassionato di psicologia e antropologia. Svolge il ruolo di Consigliere nell’Organizzazione non governativa Wambli Gleska, rappresentante in Italia e in Europa delle tribù Lakota, Sicangu e Oglala.


Riccardo Cacicia

PRESIDENTE GRUPPO FOLKLORICO CITTA’ DI AGRIGENTO
Nasce ad Agrigento il 25/10/1958, nel 197,9 entra a far parte del gruppo folk “Città di Agrigento”, uno dei gruppi più importanti del panorama culturale siciliano del settore Folk, come ballerino. Sin da subito si contraddistinque per la sua capacità aristica, apprendendo importanti basi della danza folklorica. Dopo appena cinque anni dal suo ingresso nella danza popolare, la Presidente di allora la Sig.ra Elia Milano, gli affida l’incarico di coreografo del gruppo carica che riveste ancora oggi. Inizia così, un lungo percorso di esperto nel campo delle tradizioni popolari siciliane che lo porterà, non solo a creare nuove danze popolari, ma anche a coreografare molti canti popolari siciliani. Un connubio che farà conoscere nella ultra quarantennale attività artistica, tutto il repertorio nei palcoscenici dei cinque continenti. Riveste ancora oggi la carica di Presidente del sodalizio folklorico. Tra i più importanti riconoscimenti avuti, sicuramente è quello di “Ambasciatore della cultura folklorica siciliana ed in particolare in quella agrigentina nel mondo”.