Manfrin Ranieri

In questo momento:
Responsabile Nazionale Aics del Settore Danze e Culture Internazionali. www.aics.it
Direttore per l’Italia del World Folk Vision  www.wordlfolkvisionitalia.it    www.worldfolk.vision
Membro del Premio del Consiglio Internazionale per il Mondo nel Campo della Cultura e DellArte World Folk Vision Global Cultural Initiative.  http://www.worldfolk.vision/international_council/index.phtml

Onorificenza del CONI conferita la Stella di Bronzo al merito Sportivo
Direttore Artistico Finale Internazionale, Del Festival Concorso “Un Ponte Fra I Popoli”
Direttore Artistico del Toscana Dance Festival.
Coordinatore Regionale Aics Toscana Danza
Vice Presidente Comitato Aics Rosignano
Membro CId Unesco
Vice Presidente Associazione RosignanoinDanza, componente del Direttivo Provinciale Confsport . (Confcommercio), componente del comitato pari opportunità Comune di Rosignano Marittimo.

Giudice gara, la Danza, nella finale World folk Vision di Sochi 2018/2019 e nella finale Mondiale Arabia Saudita Nomad Univers 2019
Direttore Gara. 2019 1°Prova Coppa Italia La Danza
Maestro di Danze Caraibiche e Dance show

In passato Organizzatore di tantissimi Eventi, Concorsi, Gare di Coppa Italia, Eventi in Beneficenza.  Direttore Artistico 2011 dei 9° Campionati del Mondo di Danza Sportiva a Castiglioncello Livorno alla Presenza di oltre 2400 Ballerini Provenienti da 26 Nazioni


Giannelli Sensi

Giannella Sensi muove i primi passi di danza propedeutica all’età di 8 anni ma gli anni più importanti e formativi iniziano a 11 anni. Ha studiato con grandi danzatori e  maestri della scala di Milano e dell’Accademia di danza di Roma fra cui Giuliana Penzi, Bianca Gallizia,Ancy Fedor,Lyda Bianchi,Margarita Trayanova,Laura Salvetti,Raffaella Renzi, Anna Berardi, Andrè De la Roche,Matt Mattox, Alain Astiè e tanti altri. Ha danzato nei teatri del nord Italia e poi ha preferito dedicarsi all’insegnamento e dopo due anni di tirocinio  ha iniziato ad insegnare prima a Piacenza, successivamente nella provincia di Firenze e poi in città presso la scuola di danza Dance Line diretta da Anna Berardi, già prima ballerina del maggio musicale Fiorentino, dandole anche la direzione quando era in tourneé con il teatro.

Dal 1988 è direttrice artistica della scuola Fantasia Accademia Danza di Firenze e di Firenze & Danza.

E’ stata membro dell’associazione Anlid di Modena , nel consiglio per due anni della Fids e da anni  è responsabile tecnica ed artistica del settore danza nazionale PGS. E’ stata in giuria in vari concorsi nazionali e docente di Stage di Danza Classica e Moderna. Membro del C.I.D.

Da  40 anni si dedica all’insegnamento senza mai tralasciare corsi di aggiornamento  tecnici affiancati da quelli di psicologia, pedagogia e medici applicati alla danza. Da 21 anni organizza insieme ad altri tre collaboratori, e con l’ importante collaborazione del Comune di Firenze, il concorso internazionale “Firenze & Danza” dove ospita tutti gli anni più di 60 scuole e oltre 1300 danzatori provenienti dalle più importanti scuole ed Accademie di danza.

Dal 2010 Firenze & Danza sotto la sua direzione organizza corsi di formazione, stages, laboratori mensili e campus estivi  ospitando nomi illustri della Danza. Nel 2019 insieme a Angelo Egarese e Gabriella Secchi danno vita alla  FD JUNIOR ENSAMBLE formata da un gruppo di giovani ballerini che studiano e lavorano per poter entrare nelle compagnie nazionali ed internazionali.

Da alcuni anni si dedica ai corsi di formazione di Firenze & Danza rivolti a ragazzi e ragazze (11-18) e  alla “Dancing Formation  Weekend”  e che è rivolta ad una fascia di età 9-18 anni. I ragazzi provengono da tutta Italia. Nel precedente anno accademico i ragazzi iscritti ai corsi di formazione erano  45.

Molti gli allievi  attraverso il suo insegnamento hanno raggiunto ottimi livelli professionali sia in Italia che all’estero.

Il suo impegno va oltre quello tecnico/artistico e da molti anni si dedica anche al volontariato, al sociale ed ai bambini e ragazzi con disabilità fisiche e psichiche.


Alla Zhussupova

Nata in Kazakistan il 09/02/1973 cittadina italiana dal 2004 residente in Rosignano Solvay (LI)

A sempre amato la Danza dalla età di sei anni, Ballerina professionista del folclore

Titolo di studio istituto professionale

Professione Attuale insegnante di Classica Folk e Danza Sortiva, Corso per diversamente abili, Coreografa presso Associazione Rosignanoindanza, nel corso degli anni i suoi allievi hanno conquistato importanti titoli Nazionali, Internazionali e titoli Mondiali del circuito IDF.

Coordinatrice e responsabile alle relazioni, del Gruppo presente in Arabia Saudita alla Finale Mondiale Nomad Universe World Folk Vision vincitrice del Premio Critica e Pubblico.

Membro di giuria con” La Danza”

Responsabile per World Folk Vision Italia nei rapporti Internazionali, dal 2018 è stata Riconosciuta come Membro CID Unesco, fa parte del comitato pari opportunità del comune di Rosignano marittimo

Giudice gara per La Danza.

Ad oggi è presidente dell’Associazione RosignanoInDanza.


Franco Ventura

Nel 1991 fondavo la asd Winning Club a Casalecchio di Reno (Bo) che a settembre 2021 compirà bellezza di 30 anni. Scuola di Danza e Danza Sportiva, aperta sia agli allievi che muovono i primi passi che a un gruppo sempre più folto di agonisti “fiore all’occhiello della società” alla quale hanno portato titoli Nazionali ed Internazionali.

Subito attratto dalle competizioni e dal volontariato entro nella Lega Danza UISP come Giudice, poi come Direttore di Gara, come Responsabile del settore Danza Sportiva ed infine Segretario Nazionale organizzando campionati Regionali e Nazionali.

Nel 1995-1996 partecipo come Lega Danza alle assemblee delle varie Leghe e Federazioni di Danza dislocate in diverse parti d’’Italia per la costituzione della attuale Federazione Italiana di Danza Sportiva con acronimo FIDS. Fra il 1997-1998 succedono eventi, che chi vive nella Danza conosce sicuramente, che non potevo accettare e quindi in accordo con il Presidente della Lega Danza ci dissociammo dal far parte della FIDS, che nel frattempo viene riconosciuta dal CONI. Così che noi proseguimmo con le nostre forze e le nostre risorse a camminare con le nostre gambe con fatica ma anche con tanta soddisfazione al di fuori del asse FIDS-CONI.

Nel 2008 io come presidente ed altri collaboratori fondai Danza in Federazione, l’attuale La Danza.

Nel frattempo, nell’anno 2002 e precisamente il 9 novembre vista la negazione a partecipare a gare internazionali con la IDO e la WRRC, assieme ad altre personalità di spiccato livello internazionale fondai la International Dance Federation con acronimo IDF della quale fui Segretario Generale per due mandati per diventare poi Presidente per altri due mandati, portando al Campionato Mondiale di Bellaria (2015) ben 31 Nazioni affiliate. Ora sono Presidente Onorario.

Da due anni organizzo eventi a livello Nazionale con l’associazione sportiva dilettantistica LA DANZA collaborando con l’AICS dove ho trovato un bellissimo ambiente con persone eccezionali.


Roberto Riccio

Si diploma brillantemente al Conservatorio di Firenze e intraprende una carriera artistica che lo vede esecutore come cornista in prestigiose orchestre nazionali come l’AIDEM di Firenze, l’Orchestra Regionale Toscana, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra sinfonica EUR.

Ha diretto opere liriche, balletti e concerti sinfonici.

Docente dal 1979 al 2020 ininterrottamente nei Conservatori di Bologna, Pesaro, Rovigo, Cagliari e Firenze.

Dal 1989 ad oggi Direttore Artistico e Presidente della Società Concertistica “Organizzazione EUR” di Pesaro riconosciuta dal MiBACT come IMPRESA LIRICA (ex l.800/67).


Gabriele Gargiulo

www.gabrielegargiulo.it
Musical Performer | Formatore Teatrale | Regista

Laureando in Scienze dei Beni Culturali

Nel 2009 si diploma al Liceo della Comunicazione indirizzo Spettacolo

Nel 2011 si diploma presso l’accademia di Musical SDM – la Scuola del Musical di Milano

Lavora come Musical Performer e attore presso numerose realtà (teatri, villaggi turistici, parchi di divertimento).
Nel 2012 è in Tournèe Italiana come CoProtagonista in “Heidi” il Musical
Dal 2011 collabora con la F.I.S.A.C. (federazione italiana degli sports acrobatici e coreografici) come presentatore.
Dal 2012 collabora con Area Dance, lo spazio danza di Milano, prima come assistente e successivamente come insegnante dei corsi di Musical.
Dal 2011 collabora con il Teatro dell’Ultim’Ora come attore, regista e insegnante di recitazione.
Nel 2016 è stato Direttore Artistico del Laboratorio di Musical proposto dalla Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele, in collaborazione con il Comune e con il sostegno della fondazione Cariplo.
Nel 2016 prende parte al Workshop sul Teatro en plein air organizzato dal teatro Franco Parenti.
Frequenta le masterclass di Light design e di Sound design per il teatro musicale proposte dalla STM – scuola del teatro musicale.
Da Novembre 2020 è Conduttore per Radio Statale, la radio dell’Università Statale di Milano, del programma “Così è la radio (se vi pare)”, che parla di Teatro, Musical, Danza e Canto.