Festival Concorso Un Ponte tra i Popoli
Regolamento Danze e Culture Internazionali AICS world Folk Vision Italia.
Finale Internazionale del 8/10 Dicembre 2023
“World Competition of Dance Peoples and Cultures”
Finale Internazionale aperta a tutte le nazioni che si terrà al Teatro Verdi di Montecatini Terme dall’ 08 al 10 Dicembre 2023, nel corso della quale saranno proclamati i vincitori della Finale Internazionale.
Da regolamento, per l’Italia potranno partecipare solo i vincitori di Borsa di studio conquistate nelle tante tappe di selezione. Per i partecipanti di altre nazioni tramite borse di studio o direttamente tramite richiesta scritta inviata a danzecultureinternazionali@aics.it
La partecipazione alle selezioni Italiane è aperta ai tesserati AICS e di altri Enti di Promozione e Federazioni., dai 6 anni in su che siano in possesso del certificato medico di idoneità sportiva idoneo alla manifestazione.
Regolamento Danze Orientali
Introduzione
Per Danze Orientali (in arabo raqs sharqi) si intendono le danze originarie del MedioOriente e dei paesi arabi, compresi i folklori arabi e le nuove fusioni più recenti con altre discipline.
Stili
Raks Sharqi: è consentito l’uso del velo, sono ammessi anche il baladi tradizionale e le
mejancè.
Folklore: Saidi, Khaliji, Baladi tradizionale, Dabke, Ghawazee, Nubiano, Iraqi, Shaabi, Street
Shaabi, Eskandarani, Fellahi, Shamadan…
Show: è consentito l’utilizzo della spada, fan veils e delle ali di iside, sono compresi lo stile
tribal fusion, drum solo, flamenco-arabo, belly-samba, Oriental Tango..
Sono consentite piccole scenografie purché consone al tema e non ingombranti, a fine esibizione il palco deve essere libero. Non sono consentiti oggetti pericolosi.
Categorie d’età
Promozionale: dai 6 ai 7 anni
Mini: da 8 a 9 anni
Youth: dai 10 ai 12 anni
Junior: dai 13 ai 16 anni
Adults: dai 17 ai 35 anni
Senior: 35+
La fascia di età si individua calcolando la media del gruppo. L’anno d’età viene considerato quello, compiuto. Per il Duo si prende di riferimento l’età del ballerino più grande.
Classi di livello
B: concorrenti con poca o media esperienza
A: concorrenti con molta esperienza
P: professionisti, insegnanti
Unità competitive
Solista
Duo
Gruppo (dai 3 ai 5 partecipanti)
Formazione (6+ partecipanti)
Durata dei brani musicali
La durata dei brani musicali per solisti, di qualsiasi livello ed età il minimo è di 1:30 minuti e non deve superare i 2:30 minuti. Per il duo la durata massima consentita è di 3 minuti, mentre per gruppi e formazioni fino a 3:30 – 4:00 minuti.
Abbigliamento
L’abbigliamento deve essere coerente allo stile rappresentato, all’età dell’atleta e alla categoria in cui gareggia.
Per la categoria Folklore, l’abito deve rappresentare il tipo di folklore scelto.
Nell’abbigliamento femminile il reggiseno dovrà essere coprente, così come dovranno esserlo le parti intime e la gonna o pantalone non trasparente. Nell’abbigliamento maschile il costume dovrà comprendere un pantalone, con eventualmente una fusciacca,
un top, un gilet o una camicia. Sono vietate calzature con tacco superiore a 1,5 cm, fatta eccezione per la Danza Eskandarani dove il tacco potrà raggiungere i 5 cm; si potrà danzare con sandali schiava oppure a piedi nudi. Per le categorie MINI e YOUTH dovrà essere utilizzato il top e non il reggiseno.
Giuria e criteri di giudizio
I giudici seguiranno 4 criteri di giudizio,
Tecnica (Impostazione, eleganza, portamento, musicalità..)
Coreografia (Distribuzioni delle figure e movimenti nel contesto, utilizzo dello
spazio..)
Presenza scenica (gestualità, coerenza al tema proposto, significato e trasmissione
emotiva)
Immagine (abbigliamento, trucco, pettinatura..)
Punteggio
La giuria valuterà le esibizioni in gara con un voto da 1 a 10 compresi il mezzo punto e + .
PENALITA’
E’ prevista la squalifica in caso di
Comportamento scorretto di un atleta
Mancata presenza alla terza chiamata in pista
Esibizione nella specialità errata (es. uno show nel Folklore).
Inoltre non sono ammessi oggetti pericolosi (es. candele accese durante una
performance dello stile Shamadan).
Svolgimento della competizione
A discrezione dell’organizzazione verranno fatte delle selezioni per lo stile Raks Sharqi, con un massimo di 8 atleti per ogni batteria utilizzando dei brani scelti dall’organizzazione nelle seguenti modalità:
30 secondi: tutti insieme
1 minuto: a gruppi composti da un massimo di 4 atleti
30 secondi: tutti insieme.
Nel caso di selezione, gli atleti che accederanno alla finale saranno 6 (sei) e danzeranno con le proprie musiche.
SCELTA E CONSEGNA MUSICHE
La scelta della musica è da ritenersi libera purché consona al genere scelto. Il tabla solo non deve superare 1/3 del brano musicale.
Le musiche devono essere consegnate all’organizzazione tramite e-mail. Si raccomanda di portare comunque la musica in formato Mp3 portata con CD/USB come riserva, indicandovi le generalità.
GIURIA 2023
Jennifer Sdrigotti, insegnante, giudice e referente per le danze orientali. Sarà direttore di gara per la sua disciplina.
Dana Siropolka is a talented, charismatic, professional bellydancer and choreographer from Ukraine. Head and teacher of her own studio “Dana-Dance Studio” and “Dana-Dance online school”. Dana is licensed judge and certified trainer with international category, teacher of training dance sessions and workshops in Ukraine and all around the world (Italy, Korea, Egypt, Germany, Poland, Cyprus, Greece etc.). Dana studied the art and technique of bellydance with professional stars. For today Dana is a professional bellydancer with her own style. You can enjoy her art and creativity!
Serena Boselli è Danzatrice professionista, Maestra e Coreografa di Danze Orientali.
Giudice Ufficiale di gara FIDS .
Insegna su tutto il territorio nazionale e si esibisce costantemente in Festival internazionali presenti in Italia e
all’estero. Ha ampliato negli anni il suo percorso artistico partecipando a numerosi masterclass con i grandi Maestri Internazionali della Danza Orientale.
Negli anni ha approfondito lo studio dei ritmi arabi con diversi musicisti e compositori. Vincitrice di numerosi contest e gare nazionali ed internazionali.
Afrika Marco, è una ballerina riconosciuta a livello internazionale. Pluricampionessa in contesti italiani ed internazionali di alto livello. Da più di 15 anni insegna presso la sua scuola a Firenze. Il suo lavoro artistico sia come ballerina che come direttrice artistica, nutre la sua ricerca nella individualità della ballerina e nella ricerca ed apertura personale verso la propria verità. Oltre alla danza, lo yoga e il coaching, fanno parte importante del suo bagaglio personale. Questo fa sì, che il suo marchio personale come maestra sia caratterizzato da una forte componente umanistica dove i valori e la crescita personale vanno insieme a quella artistica. È in costante apprendimento con maestri internazionali scelti con grande cura perché, nell’arte come nella vita, non si smette mai di imparare.