Sabato 18 dicembre – ore 11/12.30 – Canto, danza e spiritualità. Le tradizioni Lakota

con Alessandro Martire, Wambli Gleska

Alessandro Martire nasce a Firenze il 7-11-1960, ed è l’ultimo discendente vivente di Pietro Martire D’Anghiera – storico, diplomatico alla corte di Ferdinando ed Isabella di Spagna, e Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri, nonché autore del ” De Orbe Novo” scritto sui resoconti diretti appresi dall’Amico Cristoforo Colombo sulla ” presunta” scoperta dell’America. Alessandro Martire, nel 1978, conseguito il diploma di maturità si reca negli Usa per un periodo di studi presso la Columbia University. Nel 1982, esegue una tesi di studio ed entra in contatto con la Nazione Lakota Sioux, delle riserve di Pine Ridge e Rosebud. Accettato a partecipare alle loro cerimonie sacre (danza del sole con auto sacrificio) passa dalla religione Cristiana, con la quale crebbe, alla spiritualità dei Lakota. Nel 1990 tornato a vivere definitivamente in Italia, s’iscrive all’Università di Giurisprudenza di Siena e consegue la laurea in Diritto amministrativo, seguirà poi la specializzazione in “diritto internazionale”. Nel 2002, Alessandro Martire consegue il master Europeo in “antropologia e biologia Umana”. Nel 2001 Alessandro Martire è nominato responsabile accademico di tutte le sessioni di studio sui Popoli Indigeni, nell’ambito del XV° ICAES_ Convegno Mondiale di antropologia ed etnologia che si svolge a Firenze. Martire è oggi il delegato in Italia e presso l’Alto Commissariato dei Diritti dell’Uomo di Ginevra, della Nazione Lakota Sioux. Nell’agosto del 2009 il Senato degli Stati Uniti d’America, con atto a firma del Senatore USA Tim Johnson, ringraziano Alessandro Martire per il lavoro giuridico internazionale svolto per oltre 26 anni (sempre come volontariato) e riconoscono ufficialmente gli atti giuridici internazionali promossi e recepiti dal Governo Italiano in favore degli Indiani Americani Lakota. Alessandro Martire è stato docente associato presso l’Università degli Studi di Firenze in antropologia culturale e diritto internazionale. Alessandro Martire è Membro Onorario della Nazione Lakota Sicangu di Rosebud, delegato ufficiale in Italia dei lakota Sicangu di Rosebud e Pine Ridge, danzatore del sole e “custode” di “sacra pipa” dal 1982.

Domenica 19 dicembre – ore 11/12.30 – Il canto delle balene

con Camilla Fascina, Sea Shepherd

Cantautrice di Vicenza e Docente all’Università di Mantova. Ha lavorato con l’indimenticabile Lindsay Kemp, coach di David Bowie, con il quale ha realizzato il videoclip “Time” pubblicato su La Repubblica.it. Apprezzata interprete di Bowie, Camilla ha pubblicato un Ep di cover del Duca Bianco – Camilla Fascinated by Bowie – e ha ricevuto una menzione nella biografia ufficiale di David Bowie. Camilla ha calcato numerosi palcoscenici sia in Italia che all’estero: in Germania collabora come autrice e performer con la band berlinese Fewjar, inoltre ha aperto i concerti di Jack Savoretti, Alberto Ferrari dei Verdena, Morgan, Edoardo Bennato.

Camilla è la protagonista dell’opera pop Turandot Dancing Queen, che ha debuttato nell’autunno 2020 all’Auditorium Verdi di Verona, e al Palazzo della Gran Guardia di Verona il 25 e 26 settembre 2021. Camilla è impegnata da sempre anche nel sociale: è madrina degli atleti Special Olympics Italia per i quali ha scritto l’EP Together is Better presentato al Teatro Goldoni di Venezia in occasione della convocazione degli atleti ai Mondiali di Abu Dhabi 2018. È attiva anche nel mondo indie-rock con il suo progetto Edwig.

Dal 2019 supporta Sea Shepherd per la salvaguardia degli oceani, fonte preziosa dell’ossigeno che respiriamo. Scrive musica dedicata al mare e alle sue creature e si esibisce in concerti di fundraising per supportare il prezioso e fondamentale lavoro dei volontari di Sea Shepherd e le campagne in mare contro la pesca illegale. Camilla è stata tra gli artisti che hanno supportato Sea Shepherd Italia con la partecipazione nel 2019 al concerto di raccolta fondi “Music for the Oceans” #noplastic al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa, ed esibendosi presso la Promenade du Port (Porto Cervo) ad agosto 2021. Per Sea Shepherd Camilla ha composto la canzone Victory of the Whale che narra la Vittoria del Capodoglio Moby Dick per preservare la propria specie opponendosi agli arpioni della baleniera Essex. 

Camilla ha da poco pubblicato l’ EP Donne in Electroswing